Ciao a tutti!
Al ritorno da Aosta, vi trasmetto un po' di scoramento.
Speravo di trarre linfa vitale dal quartetto di saxes, da spargere un po' sulla Banda, ma al contrario, il quartetto ha preso energie e risorse dalla Banda (e da me), e non ha in programma di dare...
Quest'inizio è difficile. E' più difficile degli altri, perchè bisogna trovare le motivazioni di ripartire contro tutto e contro...non tutti, ma contro un bel po' di personaggi, che non sono corretti, o che sono parzialmente corretti, o che dichiarandosi corretti, in realtà non individuano le necessità, e latitano.
La Banda quest'anno non è finanziata.
Per voi apparentemente non cambia niente, perchè ci sto io che spingo, che rimedio i concerti, che faccio gli arrangiamenti, che imposto gli apprendisti, che organizzo i quartetti, che cerco di rimediare alle difficoltà dettate dai limiti delle varie disponibilità, che tengo sulla corda il Preside per poter continuare ad usare i "suoi" strumenti e i "suoi" locali, per sperare che un domani questo possa proseguire attraverso il suo appoggio in un'altra forma, che mi faccio venire in mente nuovi stimoli... ma che poi quando vado a stringere mi ritrovo sempre a supplicare i singoli, acchè ci sia poi un numero decente per far venire i pezzi.
Allora vi illustro io, che cosa cambia;
1. Se la Banda non lavora, non solo non guadagna, ma non ottiene appoggi, nè interni (l'insieme del Corpo Docente, la Presidenza: pensate solo per ottenere un permesso di Uscita, o il finanziamento seppur parziale di uno spostamento...), nè esterni (che gliene frega ai genitori degli studenti che c'era una Banda nell'Istituto? Ora non c'è, e non si sa nemmeno perchè dovrebbe esserci, visto che non combinerebbe nulla. Perchè un musicista esterno dovrebbe venire a rinforzarci se è una Banda che non fa niente?).
2. Come potrebbe fare una Banda a guadagnare? Dovrebbe essere una Banda piacevole da sentire, che, se la si chiama, magari anche a fronte di un contributo, non fa (e non fa fare) brutta figura. Quindi una Banda fatta di gente che lo strumento lo pratica.
3. E come lo pratica se non ci sono gli insegnanti? Quello dei Saxofoni e Flauti potrebbe pure esserci, ma sicuramente quello degli Ottoni no. E quindi si ritorna al punto 2, e poi al punto 1.
Il risultato è che la Banda "muore", perchè (vedi punto 1) non lavora, e Voi, o tornate ai Vostri Gruppi Rock, oppure affrontate spese di Lezioni private e acquisto strumenti.
Allora: ho annullato Palazzuolo, per mancanza di Saxofoni.
Se non ripariamo, non c'è nemmeno Villa Fiorelli (da cui è sperabile contributo). Su Novara poi, dovremmo pagarci anche il viaggio... figuriamoci.
Servono energie e determinazioni diverse. Serve dire le cose che non vanno e la maniera per farle riandare.
Proposta: ci vediamo Venerdì prossimo di mattina, diciamo alle 10,30? Tutta questa settimana il pomeriggio la scuola è chiusa. Fatemi sapere se può andar bene. Ciao. A.
il venerdi 10 o il venerdi 17?
RispondiEliminaAssicuro la mia presenza per venerdì 10 ore 10.30...
RispondiEliminaFabio Tenorsax Pavan
Per venerdì ci sono alle 10 e mezza a scuola, avviso anche mr. Rum.
RispondiEliminaLorenzo